Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour
Visualizzazione post con etichetta dormire-mobile. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta dormire-mobile. Mostra tutti i post

giovedì 1 gennaio 2015

Agriturismo Passalacqua

Agriturismo Passalacqua, via Francigena
Il tipico agriturismo "Valdorciano" nel fascino della Via Francigena.

Nel cuore della Val d'Orcia, "Passalacqua" fu edificata in età medevale sull'antico passo della via Francigena adiacente all'XI tappa - Abricula - annotata nel 990 d.c. dall'Arcivescovo di Canterbury Sigerico nei suoi diari recandosi a Roma in visita a Papa Giovanni XV. Sulla collina, nelle vicinanze del fiume, tra prati, grano, papaveri e ginestre, gode di un assoluto silenzio e vista sulla valle. Da qui sono facilmente raggiungibili Bagno Vignoni, Chianciano, Montalcino,
 Montepulciano, Pienza, Radicofani e San Quirico d'Orcia. E' posizionato nel baricentro della valle ed è ottimale per gli amanti delle terme, essendo a metà strada fra Bagno Vignoni e Bagni San Filippo, a 5 minuti d'auto. L'agriturismo dispone di 16 posti letto, suddivisi in 2 appartamenti ed alcune camere. Il prezzo è a partire da € 45 a persona. E' possibile fare la colazione, decisamente abbondante e genuina, e consumare i prodotti stagionali dell'orto.

Struttura ★★★★★ Tipica poderale della Val d'Orcia. Risalente al 1100
Posizione ★★★★★ In collina nel centro della valle. La vista è mozzafiato
Terme ★★★★ A 5 minuti d'auto da Bagno Vignoni e Bagni San Filippo
Francigena ★★★★★ Sulla Via Francigena adiacente all'XI tappa
Servizi ★★★★★ Essenziali, ma ben funzionanti
Dove: Gallina - Castiglione d'Orcia (Si)

mail phone guarda la struttura su google-maps.com prenota adesso su booking.com

Adler Thermae

Professionalità e lusso a 5 stelle.

Immerso nel verde delle splendide colline del senese, l’ADLER THERMAE Spa & Relax Resort si presenta come un’oasi unica per ritrovare relax e benessere. Il Centro benessere offre trattamenti e programmi personalizzati per salute, bellezza e rémise-en-forme. La Spa dispone di piscine termali (37°C), piscina sportiva, saune al vapore, bagno turco, una romantica grotta salina sotterranea, fontana di ghiaccio kneipp, zone relax. Il Ristorante panoramico offre ogni giorno selezioni gourmet di prim’ordine, con prodotti freschissimi della filiera corta e proposte menù che soddisfano anche i palati più esigenti. L’Hotel dispone inoltre di Cocktail Bar con terrazza panoramica e serate con musica dal vivo tutte le sere, sala caminetto con biblioteca, Club per i bambini, internet point, noleggio gratuito di mountain bikes, connessione wifi internet gratuita.

Dove: Bagno Vignoni - San Quirico d’Orcia - (SI)

mail phone  guarda la struttura su google-maps.com prenota adesso su booking.com

B&B Scalette di Piazza

Il fascino del centro storico, il comfort della modernità ... con vista.

Questo attico, rinnovato e restaurato come struttura ricettiva, offre tutto quello che si può desiderare da un B&B a Montalcino e a prezzi decisamente accessibili: Centralità, comfort, vista, un'ottima colazione e un'atmosfera cordiale. Le finestre s'affacciano sulla piazza del Popolo che da sempre scandisce la vita dei montalcinesi e dei numerosi visitatori che l'attraversano, alzando lo sguardo ci si perde volentieri nelle belle colline della Val d'Orcia, tra i boschi, le vigne, grandi oliveti, fino a Pienza e San Quirico d'Orcia. La struttura dispone di 4 camere matrimoniali recentemente ristrutturate, dotate di bagno, frigobar, televisione, rete wireless, riscaldamento e impianto di condizionamento indipendente. I prezzi partono da € 80 a camera.

Dove: Montalcino (SI)

mail phone  guarda la struttura su google-maps.com prenota adesso su booking.com

Castello di Velona Resort, Thermal Spa&Winery

Un castello per un’evasione di coppia.

Quasi una piccola Ronda dove Hemingway suggeriva di andare quando si era felici ma anche quando, in crisi, si voleva ritornare ad esserlo. A pochi km da Montalcino, circondato dai vigneti della val d’Orcia, il Castello di Velona Resort, Thermal Spa&Winery si annuncia in tutto il suo fascino già dalla strada che conduce al poggio dove sorge: solido, protettivo con la luce del tramonto che lo colora di sprazzi rosa.
All’arrivo, sulla terrazza panoramica che profuma di rosmarino e menta, si può sorseggiare un welcome drink prima di salire in una delle camere (47 con le suites) eleganti e funzionali.
Il ristorante per la cena, sulla terrazza ovest, è il Settimo Senso. Qui lo chef Dario Abbate con la sua brigata, valorizza la cucina toscana (panzanella, pappa al pomodoro, pici al ragù di cinghiale) ma anche i piatti più significativi della cucina mediterranea. La colazione del mattino invece si può fare nel Chiostro o sulla terrazza esposta a oriente. Una sinfonia di frutta fresca, marmellate, dolci e diverse varietà di pane, tutto fatto in casa.
Impossibile, poi, non sperimentare uno dei numerosi trattamenti proposti dalla Oli Spa o uno dei rituali dedicati anche alla coppia. Da non perdere, infine, bagno e idromassaggio in una delle piscine termali con vista sulla valle.

Dove: Castelnuovo dell’Abate - Montalcino (SI)

mail phone  guarda la struttura su google-maps.com prenota adesso su booking.com

Borgo di Castelvecchio

Borgo di Castelvecchio, Val d'Orcia
Immerso nella natura fra tradizione, innovazione e 'buon gusto'!

Il Borgo di Castelvecchio è un complesso rurale risalente al 1100, consapevole della propria storia e ben disposto all’innovazione. Ad oggi conta 32 camere da letto, 2 sale convegni, 2 sale dedicate alla ristorazione degli ospiti e 2 piscine, tutti perfettamente integrati alla struttura originaria.
Anche la produzione aziendale e i relativi annessi agricoli sono stati reinterpretati: Le mucche da latte, che un tempo producevano ben 40 quintali di latte d’alta qualità al giorno, sono state sostituite dal piccolo allevamento bovino da carne; mentre la grande stalla, divenuta ormai desolatamente vuota, è stata convertita in Centro Ippico Federale. Il centro - riconosciuto dalla FISE per lo sviluppo dell’equitazione nel territorio - è l’unico nella valle a possedere anche un campo coperto.
Castelvecchio è anche una azienda faunistica popolata da cinghiali, caprioli e daini, dove ogni anno vengono immessi più di trecento fagiani che si irradiano nel territorio.
Prodotto ultimo e fiore all’occhiello dell’intera filiera aziendale è la cucina. Qui le donne del Borgo, propongono ogni giorno agli ospiti le più antiche ricette toscane, a volte rivisitate, quasi sempre a base di carne cacciata o allevata all’interno della proprietà, impreziosita dalle erbe spontanee che sempre qui vengono raccolte.

Dove: Loc. Castelvecchio - 53040 Contignano, Radicofani (SI)

mail phone  guarda la struttura su google-maps.com prenota adesso su booking.com

Fonte Bertusi

Non esiste luogo più immaginario, cioè più vero, di questo.

Appena arrivi a Fonte Bertusi, ti dà il benvenuto un enorme gallo variopinto, dentro alla sua gabbia. Ed è come il saluto dell'alba.
Camminando intorno al podere può capitarti di incontrare strani oggetti, come occhi giganteschi che ti guardano da terra, una sedia così alta che non l'arrivi nemmeno in punta di piedi (serve per farci pensieri un po' più su), oppure un drago che il tempo ha trasformato in carro, o viceversa: incontri divertenti per alcuni, magici o artistici per altri, e per altri rilassanti perché rimettono a posto con la coscienza e con la vera dimensione dell'uomo.

Dove: Pienza - (SI)

mail phone  guarda la struttura su google-maps.com

Hotel Posta Marcucci

Dal 1886 ospitalità in Bagno Vignoni.

Il complesso alberghiero sorge a Bagno Vignoni in una posizione unica, affacciato sulla suggestiva gola del fiume Orcia e sullo splendido panorama circostante. Qui gli ospiti  potranno rallentare i propri ritmi, trascorrere soggiorni rilassanti accolti negli ampi e confortevoli salotti dell’Hotel arredati con i mobili antichi di famiglia e alloggiati nella tranquilla sobrietà delle 36 camere tutte dotate dei moderni comfort. L'albergo mette a disposizione dei suoi clienti la piscina panoramica, alimentata da acqua termale, un ampio parco con campo da tennis, gli impianti per il wellness e una beauty, lo Spazio Benessere, dove scegliere fra massaggi e trattamenti estetici di alta qualità.
La cucina del rinomato ristorante affonda le sue radici nelle ricette della tradizione del territorio con un occhio particolarmente attento alla selezione delle materia prime, la sala da pranzo affacciata sulla piscina è collegata alla terrazza ristorante panoramica che viene aperta nella bella stagione a partire dall'abbondante prima colazione al buffet.

Dove: Bagno Vignoni - San Quirico d'Orcia - (SI)

mail phone  guarda la struttura su google-maps.com

Castelluccio

C'era una volta, in un paese lontano.

Il castello medievale del Castelluccio (letteralmente "piccolo castello") si trova sulla sommità di una collina nella tenuta La Foce. La data precisa della sua fondazione non è nota, ma probabilmente risale al secolo XI e fu eretto su di una antica necropoli etrusca. Dal cortile del castello si accede a due appartamenti, Tartaruga e Etrusco, deliziosamente restaurati nel 2001 con alcuni vecchi mobili di famiglia. Godono di una splendida vista sulle colline i boschi e le crete tipiche della Val d'Orcia.

Dove: La Foce - Pienza - (SI)

mail phone  guarda la struttura su google-maps.com

Villa Pieri

Alla corte di sua maestà Brunello.

In passato fu un convento di monache come dimostra l'esistenza di una piccola cappella del 1700 che affaccia sul giardino della villa. Successivamente fu trasformata in residenza estiva dalla famiglia dell'attuale proprietaria, la signora Maria Floria Biondi Santi Petri. La villa dista circa 3 km dal centro di Montalcino immersa completamente nel verde tra i vigneti dell'ormai famoso Brunello di Montalcino e gli oliveti argentei e rigogliosi in uno dei più suggestivi panorami della val d'Orcia.
Qui potrete 'assaporare' le suggestive atmosfere di un luogo testimone della creazione di un mito, il Brunello di Montalcino.

Dove: Montalcino - (SI)

mail phone  guarda la struttura su google-maps.com

Agriturismo Chiarentana

Scarpe grosse ... gusto fine.

Di Chiarentana si hanno notizie almeno dal 1226. Comune indipendente nel XIV secolo sotto la Signoria dei Salimbeni, in questo periodo fu emanato uno Statuto autonomo in lingua volgare. Vari i passaggi fino al 1487 quando Girolamo Scotti donò il castello all'Ospedale della Scala di Siena che lo ha gestito insieme al Castelluccio e alla Foce per 3 secoli. Nel 1778 fu ceduto al nobile Dei che lo rivendette nel 1837 alla famiglia Mieli, dal 1924 è di proprietà della famiglia Origo. Dopo la II guerra mondiale sono stati fatti vari lavori di consolidamento e riparazione per portarlo all'attuale stato. Attualmente l'azienda agraria si estende per 480 ettari in Val d'Orcia. Tutti i terreni, escluso le crete, sono coltivati a cereali, olivi e prati la parte adiacente la casa, compreso l'oliveto, è a coltura biologica. Dal 2001, a seguito di un accurato restauro, è disponibile per l'agriturismo anche il casolare della Sassaia. Vecchio casolare in pietra, ampio giardino con piscina contornato da quercie secolari.

Dove: La foce - Chianciano (SI)

mail phone  guarda la struttura su google-maps.com

Monteverdi

Un rifugio idilliaco nel borgo romantico di Castiglioncello sul Trinoro.

Esiste un borgo toscano vicino Siena, chiamato Castiglioncello del Trinoro, le cui valli e colline baciate dal sole per secoli sono state meta di artisti, studiosi e viaggiatori, un borgo medievale abbarbicato a 800 metri di quota, dove le auto non accedono e si cammina solo a piedi. Michael Cioffi, avvocato di Cincinnati, ne ha acquistato e rinnovato quasi una metà, tra cui al chiesa e un importante sito archeologico etrusco. L'offerta ricettiva è composta da cinque ville e tre piccoli edifici in pietra, mentre nell’agosto del 2012 è stato inaugurato l’Hotel Monteverdi, elegante resort con sette stanze (da 325 euro a notte), il cui arredamento è stato ideato dall’interior designer Ilaria Miani.
Fresco di restauro, questo boutique hotel toscano offre 7 camere dalla magistrale fusione di antico e moderno: un camino a legna, un ampio giardino privato, una vasca di rame del 18 ° secolo, oppure una vista impareggiabile è quello che potreste trovare in una delle stanze.

Dove: Castiglioncello del Trinoro - Sarteano (SI)

mail phone  guarda la struttura su google-maps.com