Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X

Quartiere Travaglio: ecco i vincitori del concorso di poesia "Il Vignolo"

“Da mio nonno / nel giardino / c’è un albero da amare, / io gli vado accanto / e lo abbraccio forte”.
E’ questa una delle poesie più toccanti che sono state premiate nel corso del 27esimo Concorso di Poesia “Il Vignolo”, indetto dal quartiere Travaglio, con il patrocinio del Comune di Montalcino.
La cerimonia di premiazione si è svolta qualche giorno fa in occasione dei festeggiamenti per la vittoria del quartiere giallo-rosso riportata sul campo nel corso dell’ultima Sagra del Tordo. Ed ecco con quali parole il Presidente del Travaglio Nicoletta Nafi ha voluto celebrare il concorso: “Un’altra avventura, tante nuove emozioni. Emozioni che arrivano dritte al cuore dalle poesie di tutti i ragazzi che ringrazio vivamente per aver partecipato così numerosi al concorso, emozioni che arrivano dalla commissione giudicatrice, sempre attenta a svolgere il proprio dovere con passione, discrezione ed obiettività, analizzando ogni parola, ogni verso, ogni emozione che ne scaturisce. E’ davvero un pieno di vita vedere come dopo tanti anni c’è sempre l’entusiasmo e la vivacità della prima volta da parte di tutti voi; un viaggio davvero lungo e ricco di soddisfazioni, quello guidato dalla nostra Presidentessa Paola Lucarini Poggi; a lei e alla commissione tutta un grazie speciale dal profondo del cuore”.

Ed eccoci ai premiati. Per la sezione A (prime due classi elementari ) primo classificato “Il bosco” di Leonardo Granati – classe seconda A della Scuola Primaria di Montalcino; secondo classificato “Dialogo lunare” di Viola Balbi – classe seconda A della Scuola Primaria “B.Peruzzi” di Sovicille; terzo classificato “Fiorisco” di Tommado De Romanis – classe seconda A della Scuola Primaria “B.Peruzzi” di Sovicille. Per la sezione B (ultime tre classi delle scuole elementari)) primo classificato “I campi sono…” di Medina Selimi . classe quarta della Scuola Primaria “G.Marconi” di Trequanda,; secondi classificati ex aequo “Stelle alla finestra” di Lorenzo Chesi e “Strada d’Argento” di Chrisrtian Boldrini, entrambi della classe terza A della Scuola Primaria “B.Peruzzi” di Sovicille; terzo classificato “Un albero da amare” di Julian Parri – classe terza A della Scuola Primaria di Montalcino. Per la sezione C (scuola media) prima classicata “Ho saputo di un bambino” di Rebecca Stella Calì – classe seconda B della Scuola Primaria di 1° grado di San Quirico d’Orcia; secondi classificati ex aequo “Odio” di Agnese Tomei della classe prima C della Scuola Secondaria di 1° grado “L. Da Vinci” – I .C. n.1 di Grosseto e “Il viaggio del migrante” di Ginevra Battaglia - classe seconda F della Scuola Secondaria di 1° grado “G.Pascoli” – I.C. n.2 di Grosseto; terzo classificato Sofia Mortimer – classe seconda C della Scuola Secondaria di 1° grado “L Da Vinci” - I.C. n.1 di Grosseto. Per la sezione D (scuola superiore) primo classificato Lorenzo Frosali della Classe seconda A – Liceo Scienze Applicate “Sarrocchi-Roncalli” di Poggibonsi; secondo classificato “Luna solitaria” di Ersan Kusi della classe quinta A f.m. dell’Istituto di Istruzione Superiore “S.Bandini” di Siena. Il Premio Speciale WineNews è andato a “Il mio paese” di Davide Martini della classe prima A della Scuola Secondaria di 1° grado - I.C. “Insieme” di Montalcino; il Premio Speciale Famiglia Vegni “La Freccia” in memoria di Alfio Vegni se l’è aggiudicato”Vibra la mano sull’arco” di Giovanni Settefonti della classe prima B della Scuola Secondaria di 1° grado – I.C. n.1 di Poggibonsi; il Premio speciale Mario Luzi è andato a “Acqua, suini di cristallo” di Alessio Mastini della classe terza della Scuola Primaria “G.Marconi” di Trequanda e a “Lamenti nella notte “ di Davide Ermanni della classe quinta della Scuola Primaria “G.Marconi” di Trequanda.

A tutti i premiati e a tutti i partecipanti i più vivi complimenti da parte del Corri9ere di Siena.

Roberto Cappelli