Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X

Le produzioni eno-gastronomiche della Val d’Orcia incontrano la cucina stellata di Katia Maccari

Protagonisti del viaggio gastronomico di venerdì 4 marzo (ore 20.30) i vini di Podere Forte insieme alla Cinta Senese e all’Olio Extravergine di Oliva.Nei Salotti del Patriarca a Chiusi l’incontro Limited Edition tra la cucina gourmet della Chef toscana e i vini di Podere Forte, l’azienda presa a “modello” dal
presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

Un vero e proprio viaggio gastronomico tra finger food a base di Focaccia di patate con salame “Mariola”, Pancetta e prugna, Crema di lenticchie con olio extravergine di oliva, gnocchetto in tempura. A tavola saranno serviti quaglia al vin santo, fondente di patate carciofo violetto in abbinamento al Petruccino Doc 2013; risotto mantecato con taleggio, broccoli ristretto al vino Orcia Petrucci in abbinamento al Petrucci 2011 Doc. Variazione di maialino da “latte” Podere Forte con crema di mele, cipollotto e carote al sesamo bianco in abbinamento al Guardiavigna 2012 Igt.

“Se l’intero territorio toscano fosse trattato come quell’azienda agricola che ho visitato ieri in Val d’Orcia e che segue le metodologie dell’agricoltura biodinamica, quando piove potremmo stare tutti quanti molto più sereni”. Così esordisce il Presidente della Toscana, Enrico Rossi, parlando di Podere Forte al 32mo convegno internazionale sulla agricoltura biodinamica. Durante il suo “Viaggio a tappe in Toscana” ha visitato il Podere e ne è rimasto così affascinato ed ammirato che ha deciso di mandare alcuni esperti regionali letteralmente “a scuola” per apprenderne i metodi utilizzati per condurlo.