Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X

Sant'Egidio: passaggio di consegna tra padre Pierino e Don Antonio

Sabato 17 ottobre nella Chiesa di Sant’Egidio i fedeli sono  stati invitati per stringersi attorno a Padre Pierino che ha dato l’addio alla Parrocchia ilcinese di Sant’Egidio Abate.
MONTALCINO - VAL D'ORCIA: Ma la “sede vacante” è stata di brevissima durata: il giorno seguente, domenica 18 ottobre, nel corso della Santa Messa delle ore 11 la Comunità ha potuto salutare e dare il benvenuto al nuovo Parroco nella persona di Don Antonio. Vediamo di percorrere in
breve la vicenda che ha portato i Canonici Regolari Premostratensi a lasciare l’Abbazia di Sant’Antimo e, di conseguenza, anche la Parrocchia di Montalcino. Alcuni mesi fa i monaci comunicarono all’assemblea dei fedeli che se ne sarebbero andati antro la fine dell’anno in corso, lasciando la famosa Abbazia alla quale in  questi ultimi decenni hanno  dato lustro e visibilità. Questo è quanto è stato comunicato da Fra Pierino nel corso della  suddetta  affollata assemblea pubblica svoltasi  presso la Chiesa parrocchiale di S.Egidio Abate in Montalcino, a cui ha partecipato una numerosa schiera di fedeli e di quanti non si aspettavano certo una tale decisione.

Così iniziò il parroco ilcinese: “La Comunità Premostratense di S.Antimo comunica con dolore il suo prossimo trasferimento all’Abbazzia  Premostratense di San Michele di Frigolet vicino ad Avignone (Francia). Tale destinazione è stata indicata alla nostra Comunità dall’Abate Generale dell’Ordine Premostratense sul naturale presupposto della necessaria crescita anche numerica di ogni Comunità che purtroppo non è possibile nella realtà di Sant’Antimo”. Ha così spiegato, a nome della Cominità di Sant’Antimo e del Priore Padre Giancarlo, che l’attuale Comunità di Frigolet, a sua volta, pur disponendo di amplissimi spazi, è totalmente carente della presenza di un numero adeguato di religiosi ormai ridotti a solo due unità, peraltro in età avanzata. “Con la morte nel cuore  - spiegò il Parroco ilcinese - dobbiamo salutare la comunità montalcinese che tanto ci ha dato in questi 36 anni ed alla quale così tanto siamo e resteremo legati. Naturalmente l’Arcivescovo di Siena Sua Eeccellenza  Mons Antonio Buoncristiani è informato di tutto ciò e, con noi e con l’Associazione degli Amici di S.Antimo, si adopererà per trovare quanto  prima una nuova comunità religiosa che possa proseguire il nostro cammino a Sant’Antimo”. Così concluse il comunicato dei frati di S.Antimo: “L’Arcivescovo si è altresì già attivato per trovare la soluzione che garantisca la continuità pastorale nelle parrocchie già affidateci” . E così è stato.

Se non è ancora arrivata una nuova comunità religiosa  a Sant’Antimo, è già al suo posto il nuovo Parroco: Don Antonio.  Cerchiamo di conoscere meglio il nuovo Pastore: Don Antonio Bartalucci è nato a Cinigiano (Grosseto) il 17 gennaio 1953 ed è stato ordinato sacerdote il 18 giugno 1977. Ha svolto l’incarico di Parroco dapprima a Campiglia d’Orcia, quindi a San Marziale a Colle Val d’Elsa, infine a Scansano e Cinigiano  con Monticello Amiata  e Montenero d’Orcia . Ha fatto studi di Morale, insegnata presso il Seminario  prima e ora all’ISSR di Siena. Non possiamo che dare un forte abbraccio a Padre Pierino con l’augurio di ogni bene e salutare con altrettanto trasporto Don Antonio, augurandogli una proficua attività pastorale in quel di Montalcino.
                                                                           
(di Roberto  Cappelli)