Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 11 giugno 2015

“Barbatelle ovvero Una di vino commedia”, prima esecuzione assoluta dell’opera di Luis Bacalov a Milano a tema Expo

E’ un incontro tra la grande musica ed il vino, ovvero l’affermato pianista e compositore Luis Bacalov, noto per le sue colonne sonore per film (Oscar per “Il postino”) e i suoi pezzi dedicati al tango e il librettista ex avvocato e produttore di Brunello di Montalcino al “Paradiso di Frassina”, Giancarlo Cignozzi.

L’opera buffa “Barbatelle ovvero Una di vino commedia”  è stata commissionata da laVerdi, ed è
stata eseguita in prima assoluta sabato 6 giugno alle ore 16 in Auditorium di Largo Mahler, con la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, che ha coinvolto, tra gli altri, il Consorzio del Brunello. Il tema dell’Esposizione Universale ha ispirato quindi anche laVerdi, per una prima assoluta che ha visto la collaborazione delle arie di Francesca Verducci e la regia di Carlos Branca per una durata totale di 90 minuti circa.

“Non è casuale la scelta del tema del vino per questa nuova opera originale di Luis Bacalov – afferma il direttore generale de laVerdi Luigi Corbani –. Il collegamento con la filosofia dell’Expo milanese è evidente: il vino infatti non è solo un prodotto della terra ma è un modello culturale, frutto del lavoro e dell’ingegno di molti, che affonda le radici nella nostra cultura millenaria”.

(tratto da www.mondoliberonline.it)

News

News

Last five