Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X

Arriva il 1° Maggio, la Festa del Lavoro.

Com’è ormai tradizione, anche quest’anno si svolgerà una semplice ma significativa cerimonia per commemorare le vittime del lavoro.
MONTALCINO: I partecipanti, con in testa il Sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli, si recheranno dapprima in località Nacciarello e quindi alle Due Strade, luoghi simbolo del territorio ilcinese in cui nel dopoguerra morirono diversi lavoratori a causa delle mine lasciate dalle truppe tedesche in ritirata. A Nacciarello persero la vita Giovanni Capitani (39 anni),
Ivo Marini (15 anni), Sabatino Mignarri (58 anni), Ugo Marconi (35 anni), Giuseppe Pierangioli (65 anni), Plinio Rabissi (28 anni). Alle Due Strade una mina spense la vita di Carlo Mulinari, Angelo Franci e Agostino del Bigo. Un merito particolare va a Mario Marconi, conosciuto da tutti come La Tita, per sistemare decorosamente ogni anno i due cippi e custodire la memoria di eventi così tragici con amore e dedizione. Il Sindaco deporrà corone d’alloro nei due luoghi a ricordo dei tragici fatti affinché non si dimentichi chi perse la vita lavorando anche per noi.

(di Roberto   Cappelli)