Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X

Il Consorzio del Vino Orcia protagonista del Buon Vivere Toscano in anteprima a Siena

27- 28- 29 marzo nel cuore della città di Siena la kermesse dei prodotti tipici toscani da conoscere e degustare con i Consorzi di tutela e gli show cooking a cura dei migliori chef.
Una vera anteprima Toscana in vista di Expo 2015, tre di giorni cultura enogastronomica e convivialità nel cuore di Siena in occasione di Toscana Terra del Buon Vivere, evento promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con il Comune di Siena e la Camera di Commercio di Siena e
organizzata da Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.

Tante le iniziative in programma che vedranno il coinvolgimento del Consorzio del Vino Orcia, dei produttori e dei suoi vini durante i tre giorni di evento. Le aziende Orcia Doc presenti saranno: Campotondo, Cantina Viticoltori Senesi Aretini, Capitoni, Cinelli Colombini, Fattoria Resta, La Canonica, SassodiSole, Trequanda e Val d’Orcia Terre Senesi.
Presso lo stand istituzionale in Piazza del Mercato sarà possibile degustare i vini Orcia in compagnia dei produttori che, con tenacia e orgoglio, curano tutte le fasi della produzione dalla vigna alla vendita. L’Orcia Doc è un vino autentico, artigianale prodotto in gran parte nel territorio della Val d’Orcia, patrimonio Unesco dal 2004. Proprio per questa ragione è il vino più bello del mondo.

Il vino Orcia Doc sarà anche protagonista di incontri enogastronomici presso l’area del Tartarugone:
  • Sabato 28 marzo alle 17:30 La Toscana nel Piatto: L’incontro tra chef con i prodotti e i produttori toscani. Il ristorante Vinaio Cane e Gatto con lo chef Mario Vannini preparerà Filetto di Cinta Senese in salsa tartufata con tartufo Marzuolo. Degustazione guidata tartufo Marzuolo. In abbinamento: Vino Orcia Doc. Sarà presente l’Associazione Tartufai senesi, il Consorzio del Vino Orcia e il Consorzio di tutela della Cinta Senese DOP.
Ecco invece le iniziative “Fuori Campo” per scoprire le bellezze e le bontà di Siena e del suo territorio:
  • Sabato 20 marzo h. 18:00. Sala d’arte San Giovanni Castiglione d’Orcia. Un sorso di storia. Degustazioni guidate, presentazione delle opere d’arte abbinate a vini e sapori, ingresso libero. Degustazione di vini dell’azienda Podere Forte. Info museicastiglione@gmail.com
  • Sabato 28 marzo h. 18:30. Museo Civico di Siena visite guidate “NUTRIRE LA CITTÁ: la sostenibilità alimentare e idrica della Siena medievale al tempo dei Nove”. Degustazione finale di vini Orcia in abbinamento prodotti locali del Consorzio Agrario di Siena.
Info prenotazioni e costi: Tel. 0577 292223-226 museocivico@comune.siena.it
Per ulteriori informazioni sul programma completo dell’evento consultare il sito http://www.exporurale.it/buonviveretoscano.it/

IL VINO ORCIA DOC E IL SUO CONSORZIO
La denominazione Orcia è nata il 14 febbraio 2000 e comprende le varietà  Orcia ottenuto da uve rosse con almeno il 60% di Sangiovese e Orcia “Sangiovese” con almeno il 90% di questo vitigno, entrambe anche nella tipologia “Riserva”. La denominazione Orcia comprende le tipologie Bianco, Rosato e  Vin Santo.
I vini nascono in una quarantina di cantine e manifestano l’impegno e la passione dei produttori che nella stragrande maggioranza fanno tutto direttamente: dalla vigna alla vendita delle bottiglie. In un’epoca di globalizzazione, il vino Orcia è  ancora un prodotto familiare, fatto da chi vive in mezzo alle vigne, nel rispetto della natura e con ottime competenze di enologia e viticultura.
Il vino Orcia è prodotto in uno dei comprensori agricoli più belli del mondo e in parte iscritto nel patrimonio dell’Umanità Unesco.  13 comuni: Buonconvento, Castiglione d’Orcia, Pienza, Radicofani, San Giovanni d’Asso, San Quirico d’Orcia, Trequanda e parte di Abbadia San Salvatore, Chianciano Terme, Montalcino, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Torrita di Siena.

Per informazioni sull’Orcia DOC
0577887471 www.consorziovinoorcia.it   info@consorziovinoorcia.it
Facebook: Consorzio del Vino Orcia
Twitter: @ConsVinoOrcia