Dario Tommasi, al centro, con i figli
|
MONTALCINO - VAL D'ORCIA: Nuova acquisizione per la famiglia Tommasi in Toscana, nella zona del Brunello di Montalcino, una delle denominazioni vitivinicole più prestigiose in Italia.
Il gruppo vitivinicolo di Pedemonte, tra i principali produttori di vini della Valpolicella tra cui spicca l'Amarone, ha rilevato dall'imprenditrice romana Tatiana Shwarze la Fattoria Casisano nella zona sud est di Montalcino tra l'Abbazia di Sant'Antimo e la vallata del fiume Orcia. Sono 53 ettari, di cui 22 a vigneto, tra Brunello e Rosso di Montalcino, e 12 a oliveto, il resto è a bosco; l'azienda comprende il rustico e la cantina con una capacità produttiva di 150 mila bottiglie e dove sono stoccate quattro annate, la 2010 (che può andare sul mercato quest'anno), la 2011, la 2012, la 2013 e la 2014.
L'operazione è stata chiusa l'altro ieri nello studio del notaio Giuseppe Tucci di Grosseto ed è stata supportata, secondo quanto si apprende da fonti della famiglia valpolicellese, da un finanziamento della Banca Popolare di Verona (gruppo Banco Popolare, che è unico partner creditizio dell'operazione) che copre circa i due terzi, il resto con autofinaziamento e con altre linee di credito in fase di perfezionamento. Riserbo sul valore dell'operazione, ma nella zona del Brunello i prezzi dei vigneti oscillano tra i 450 e i 500mila euro l'ettaro a cui vanno aggiunti i valori di oliveti, cantina, rustico e bosco.
(Continua la lettura su www.larena.it)