Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X

Castiglione d'Orcia: E… state con noi 2014

Prende il via nei giorni 2-3 Agosto il calendario di eventi ed iniziative che renderanno per compaesani ed ospiti piacevoli giorni e serate.
CASTIGLIONE D'ORCIA - VAL D'ORCIA: Nel primo fine settimana del mese 33ma edizione della “Sagra del Crostino e della cucina castiglionese”, al cui interno non mancheranno momenti di musica, raduno di arcieri e di vespisti, pillole di teatro e giochi popolari.
Il 4 alle 21,30 nella Pieve parrocchiale concerto
d’archi con il “Trio Nedo”, la sera successiva spazio alla fiaba nella Piazza intitolata al Vecchietta dove il Teatro Gluc presenterà “L’incantesimo degli gnomi”;
il 7 sempre alle 21,30 da Piazza dell’Unità d’Italia prenderà il via un’attesa Caccia al tesoro a squadre miste (anche per età).
L’8 Agosto, giorno della tradizionale fiera di merci, sarà concluso alle 21,30 nella Piazzetta di Via Ricci dalla conferenza storica di Mauro Bucci su usi e consuetudini locali tra 1600 e 1700 a Castiglione e Rocca.
Domenica 10 l’ormai collaudata manifestazione “Calici di Stelle”, con degustazioni di vino Orcia doc accompagnato da cibarie, musica ed intrattenimenti per le vie e piazze.
Lunedì 11 alle 21,30 in Piazza dell’Unità d’Italia consueto appuntamento con il concerto d’estate della Filarmonica “La Castigliana”, diretta dal maestro Ivano Rossi.
Il 16 Cena in…canto lungo Borgo Vittorio Emanuele ed il 17 la Festa patronale in onore di Maria S.ma delle Grazie, con celebrazioni religiose alle 11 e alle 21, intrattenimenti in piazza dalle 17,30 e alle 21,45 nella Pieve il concerto della Sessione Senese per la Musica e l’Arte, diretta dal maestro italo-americano Joseph Del Principe.
Il 19 alle 21,30 nella Piazzetta di Via Ricci, Maurizio Formichi presenterà “La mia terra”, video immagini di grande effetto, mentre l’indomani (stessa ora) in Piazza “Il Vecchietta” sarà la volta dell’Arcadia Klezmer Clarinet con “Sholem alechem, rov feidman”, musiche e canti della tradizione ebraica.
Scenario altrettanto suggestivo il 21 alle 21,30, nella Chiesa di San Simeone alla Rocca, per “Mulier Mala”, una storia in musica sulla Via Francigena proposta dal Gruppo Incanto. Ancora un itinerario musicale, ma contemporaneo, quello di domenica 24 alle 21,30 in Piazza dell’Unità d’Italia con Ugo Sani e l’Orchestrina Caffè Mambo. Chiusura domenica 31 alle 21,30 quando, nella Piazzetta in Via Ricci, saranno ripercorsi “I 450 anni della Compagnia di San Bastiano alla Rocca”. Le iniziative, coordinate ed in parte promosse dall’Associazione Pro Loco, sono patrocinate dall’Amministrazione Comunale con il sostegno economico del “Podere Forte” della BCC Chianciano-Costa Etrusca-Sovicille. (Dan.Pa.)