il presidente dell'Istituto,
Luisa Secchi Tarugi
|
VAL D'ORCIA & DINTORNI: Chianciano Terme e Pienza dal 18 al 20 luglio ospiteranno il XXV Convegno internazionale, in lingua italiana, promosso dall'Istituto Studi Umanistici "Francesco
Petrarca" di Milano.
Il tema del convegno affronta quest'anno l'argomento "Pio II nell'epistolografia del Rinascimento".
Un'iniziativa di alto spessore quella dell'Istituto Petrarca che da tempo sceglie Chianciano Terme e Pienza per le proprie giornate di studio e che vede confrontarsi oltre cinquanta relatori di fama internazionale. Sono trascorsi 24 anni da quando l'Istituto inaugurò il suo ciclo di convegni internazionali proprio con Pio II affrontando nel 1989 il tema "Pio II e la cultura del suo tempo".
Il convegno è promosso e patrocinato da Unesco, ministero per i Beni e le Attività culturali, Comune di Chianciano Terme, Terme di Chianciano, Comune di Pienza, Provincia di Siena.
«Questi incontri a livello internazionale di grande spessore culturale offrono anche agli ospiti e cittadini una visione ampia su temi di confronto sempre attuali», afferma il sindaco di Chianciano, Gabriella Ferranti, che ha espresso il proprio apprezzamento per un evento che, nonostante le difficoltà economiche nel settore della cultura, viene portato avanti dall'Istituto Studi Umanistici Francesco Petrarca e dal suo presidente Luisa Secchi Tarugi, con impegno e passione.
Il tema del convegno sarà analizzato in varie sezioni organizzate in tre giornate: "Manuali di epistolografia del Rinascimento"; "Il carteggio di Enea Silvio Piccolomini (Pio II)" - tipi (generi) di lettere, stile epistolario di Enea Silvio Piccolomini, la storia del tempo nella corrispondenza di Enea Silvio Piccolomini, le idee sviluppate nelle lettere di Enea Silvio Piccolomini; "I corrispondenti di Enea Silvio Piccolomini" e "Altri carteggi del Rinascimento: filosofici, politici, di artisti, pittori, architetti".
La sezione del 19 luglio avrà luogo nella Sala Fellini delle Terme al Parco Acquasanta dove ad aprire i lavori sarà l'assessore alla Cultura del Comune di Chianciano Terme, Marco Rossi. Quelle del 18 e 20 luglio si svolgeranno a Pienza nella dell'ex Conservatorio. Il convegno, come di consueto, si concluderà a Pienza con un concerto in cattedrale tenuto dal complesso vocale Vox Cordis di Arezzo che eseguirà musiche rinascimentali.
«Si è pensato a questo tema - afferma il presidente dell'Istituto, Luisa Rotondi Secchi Tarugi - per evidenziare l'importanza del repertorio epistolare di Pio II che nella sua importante e significativa carriera di umanista, diplomatico e pontefice noto in tutta Europa ha lasciato grandi ed importanti testimonianze della storia dell'epoca nei suoi scritti. Saranno quindi prese in esame le epistole più significative analizzandole anche dal punto di vista letterario e non solo storico politico. Si è voluto allargare il tema anche ad altri carteggi del Rinascimento perché spesso nelle epistole si rinvengono particolari assai importanti per questioni filosofico letterarie, per eventi storico politici e anche per notizie autobiografiche atte a conoscere più a fondo determinati personaggi».
Il comitato di presidenza è composto da: Luisa Rotondi Secchi Tarugi, monsignor Franco Buzzi, J. Louis Charlet, Alessandro Ghisalberti, Jean Claude Margolin, Luciano Patetta, Stefano Pittaluga, François Roudaut, Piotr Salwa , Lionello Sozzi, Gilbert Tournoy, Hermann Walter.