CHIANCIANO TERME - Ha preso il via lo scorso 5 novembre l'anno accademico dell'Università libera "Iris Origo" della Val di Chiana e Vald'Orcia che ha sede a Chianciano Terme.
Un'attività ricca e svolta con continuità da ben 14 anni, tanto che anche quest'anno sono previsti numerosi corsi dalla musica (M.Giommoni) alla filosofia (Mancini), dal cinema alle scienze ambientali (Benicchi), dalla letteratura (Caltabiano) all'arte
(V.Giommoni), dalla psicologia (Betti) al diritto (Stolzi).
Il calendario dei corsi è ricco, c'è comunque spazio per le varie conferenze-dibattito in programma su temi quali la mezzadria in Toscana (1 febbraio) e l'ambiente (25 gennaio); una conferenza è poi dedicata al movimento reazionario sanfedista denominato "Viva Maria", che prese piede in alcune parti d'Italia nel periodo napoleonico (23 gennaio). E poi le visite guidate con escursioni al lago di Montepulciano (5 dicembre), al Museo Maxxi di Roma (17 aprile), al Museo di Monticchiello (21 novembre), alla Mostra di Burri (26 aprile).
Anche per l'anno accademico appena partito sono confermate le lezioni di cucina: si terranno tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00. La quota annuale di iscrizione, dà diritto alla frequenza gratuita dei corsi. Per le attività sportive sono previsti costi aggiuntivi.
Iniziate il 5 novembre, le lezioni proseguiranno fino al 26 aprile 2013, con l'ultimo appuntamento che prevede la visita alla Mostra di Burri.
Non mancano le attività sportive, in programma corsi a pagamento di ginnastica corpo libero (lunedì e giovedì dalle 9.30 alle 10.15) e acquagym (martedì e venerdì dalle 10.00 alle 10.45. Questi corsi si svolgono presso il palazzetto dello sport di Chianciano Terme e sono tenuti da istruttori qualificati.