Museo etrusco di Chianciano Terme |
naturalistico custodito nei musei della provincia di Siena. Altri imperdibili eventi sono in programma ai Musei di Castellina in Chianti e di Castiglione d’Orcia, alla scoperta del territorio e delle culture locali.
Sabato 10 novembre a Chianciano Terme, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, gli allievi del corso per guida turistica accompagneranno i visitatori alla scoperta dello straordinario patrimonio archeologico del Museo Civico Archeologico e alle 17.30 l’appuntamento è con Un tè con gli Etruschi, con una conferenza tenuta da Duccio Pasqui su Una tentata Signoria: il Del Pecora a Montepulciano.
Sempre sabato 10 e domenica 11 novembre Autunno al Museo fa tappa al Museo del Tartufo e Centro di Documentazione di San Giovanni d’Asso che, in occasione della XXVII Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, amplia il proprio orario di apertura dalle 10 alle 19. Soprattutto rivolto ai giovani e agli amici del museo, l’aperigiovani organizzato all’interno del museo dai Museum Angels del Servizio Civile Regionale in programma sabato 10 novembre dalle 17 alle 19. Per l’occasione sarà possibile degustare i prodotti tipici locali accompagnati dal vino del Consorzio Vino Orcia e partecipare alle visite guidate del Museo, al costo del biglietto di ingresso che sarà eccezionalmente di 1 euro.
A Castellina in Chianti sabato 10 novembre, nell’ambito di Chianti d'Autunno 2012, il Museo Archeologico del Chianti Senese in collaborazione con Comune di Castellina in Chianti, Fondazione Musei Senesi e Società Cooperativa Archeologica A.R.A., propone alle ore 17 la conferenza a ingresso libero di Manuela Nelli (Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, Firenze) su Olio d'oliva e cosmesi dall'antichità a oggi, durante la quale verrà raccontato l’utilizzo dell’olio nella cosmesi come prodotto di bellezza fattone da Egiziani, Greci, Romani ed Etruschi.
Domenica 11 novembre a Castiglione d’Orcia appuntamento alle ore 10 con il trekking urbano per un affascinante percorso di 2 ore dalla Rocca di Tentennano, alla Rocca d’Orcia e al borgo di Castiglione, per scoprire le storie antiche e i personaggi che tante tracce hanno lasciato nel paesaggio attuale. L’iniziativa è realizzata da Archeoprogetti Soc. Coop. e Società Cooperativa Archeologica A.R.A. in collaborazione con Comune di Castiglione d’Orcia, Fondazione Musei Senesi e G.A.M. Soc. Coop.
Prenotazione: obbligatoria a gestione@archeoprogetti.it, info@cooperativaara.it o al 333 9860788
Le visite guidate di Autunno al Museo 2012 sono gratuite, comprese nel biglietto di accesso al museo.