(tratto da www.sienafree.it)
Sabato 31 marzo: pomeriggio intenso con studiosi e “ospitalieri”. Presentazione degli atti di un precedente convegno e dibattito.
Radicofani sarà ancora volta al centro degli studi sulla via Francigena, grazie all’appuntamento previsto sabato 31 marzo, a partire dalle 15. Nellasala del consiglio comunale è stata organizzata la presentazione degli atti di un convegno che proprio qui si era svolto lo scorso anno, accanto un confronto sull’accoglienza dei pellegrini. Tutto ciò nell’ambito del quarto forum di Toscana Oggi sulla Francigena. A Radicofani è prevista la sessione pomeridiana dell’appuntamento, dopo quella mattutina prevista ad Abbadia San Salvatore.
Dopo i saluti delle autorità, è prevista l’introduzione dell’assessore alla Cultura del Comune di Radicofani Fausto Cecconi. Quindi, in scaletta, gli interventi di Renato Stopani e Fabrizio Vanni del Centro Studi Romei, con la presentazione del numero monografico della rivista “De strata Francigena” con gli atti della giornata di studi dal titolo “Radicofani e la Via Francigena” , che proprio nella città di Ghino di Tacco si è svolta il 2 agosto del 2011. A seguire, le testimonianze degli ospitalieri della Confraternita di Misericordia di Radicofani e della Confraternita di San Jacopo di Compostella, che anticiperanno un dibattito sul tema dell’accoglienza. Le conclusioni sono affidate a Marco Lapi, redattore di Toscana Oggi. L’iniziativa, aperta al pubblico, è stata organizzata in collaborazione con il Comune, la Diocesi di Montepulciano, Chiusi e Pienza, il Centro studi Romei.