Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X

Al via la Sagra del Tordo a Montalcino

(Tratto da: www.oksiena.it)
Prendono il via a Montalcino gli appuntamenti della 54° edizione della Sagra del Tordo in programma sabato 29 e domenica 30 ottobre, una rievocazione storica organizzata dal Comune di Montalcino insieme ai quattro quartieri della città: Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio. Si inizia
domani mercoledì 26 ottobre alle 18.30 nella sala consiliare nel Palazzo Comunale di Montalcino, via Costa del Municipio 1, con la presentazione ufficiale del trofeo che andrà al Quartiere vincitore dell’attesa gara degli arcieri di domenica. Si tratta di un dipinto su tavola del giovane artista Leonardo Scarfò che andrà ad arricchire la sede del Quartiere che si aggiudicherà la gara secondo una recente tradizione introdotta per la manifestazione. Saranno presenti, oltre all’artista, il sindaco Maurizio Buffi, l’assessore delegato per le manifestazioni storiche Roberto Turchi, la critica d’arte Maddalena Sanfilippo e i presidenti dei quattro Quartieri di Montalcino: Fabio Tassi per il Borghetto, Alessandro Faneschi per Pianello, Massimo Macinai per Ruga e infine Massimo Vegni Quartiere Travaglio.

Leonardo Scarfò è nato a a Firenze nel 1974 e cresciuto tra Siena e Roma, vive oggi all’Isola del Giglio. Si laurea in Filosofia. Appassionatosi alle tematiche sottese al rapporto fra pensiero ed arte, emigra in Germania dove, presso la Ludwig Maximilians Universität di Monaco, ottiene il titolo di Ph.D. con un dissertazione su “L’Origine della Geometria”. Impressionato dal culto tedesco della bellezza e della cultura mediterranea, studia dal vero gli antichi maestri, con particolare predilezione per i grandi incisori del Cinquecento europeo. Torna in Italia, mosso da un interesse non più collaterale per la pittura. Consegue un secondo dottorato di ricerca all’Università di Siena e si dedica completamente alle arti figurative, risolvendo l’inclinazione al segno attraverso un’ intensa pratica incisoria. Dopo quattro anni di lavoro silenzioso esordisce con successo alla Fiera Internazionale di Arte Contemporanea a Bolzano “KunstArt 2009”, cui prenderà parte anche nel 2010, accanto ai nomi storici del ‘900. Inizia quindi un rapporto di esclusiva collaborazione con la Miniaci Art Gallery di Via Brera a Milano. Nel 2011, attorno al suo ciclo di sei acqueforti sulla “Civiltà Italiana”, si inaugura a Monaco di Baviera un ciclo di mostre che toccherà un gran numero di Comuni italiani, Europa, Asia ed America. Le opere di Leonardo Scarfo’, intrise di fortemente simboliche, si muovono sulla duplice via del Manierismo e della cultura Simbolista.