Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 20 gennaio 2011

Nuova sede per i vigili del fuoco
a Montalcino


Lo scorso 13 gennaio alla presenza del responsabile del procedimento del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, direzione centrale per le risorse logistiche e strumentali, di Roma, ingegner Giancarlo Cuglietta e del Direttore dei lavori architetto, Maria Caterina Marzoni, si è provveduto alla consegna dei lavori alla ditta aggiudicatrice. Dalla fondazione del Corpo Nazionale nel 1941 i vigili del fuoco sono stati sempre presenti a Montalcino ed il distaccamento è stato, nel corso degli anni, un fondamentale presidio di sicurezza in un territorio che vede ogni anno una presenza turistica intorno ai due milioni di persone. Il territorio di competenza del distaccamento di Montalcino si estende oltre l’abitato di Ponte d’Arbia, Trequanda, parte di Asciano e Monte Oliveto fino a Castiglion d’Orcia, è un’area vasta, dove gli uomini del corpo hanno sempre assicurato un soccorso efficiente e professionale alle popolazioni.
L’iter per la realizzazione di una nuova sede, iniziato nel febbraio 2009, si è positivamente concluso in questi giorni grazie alle sinergie fra il Comune di Montalcino, la Provincia di Siena, il Comando Provinciale di Siena dei Vigili del Fuoco e la direzione di Roma. La nuova sede, il cui costo totale supererà i due milioni di euro, sarà ubicata a valle dell’attuale distaccamento in prossimità della provinciale del Brunello. La superficie dell’opera supererà i mille metri coperti e consentirà così al corpo di usufruire di una struttura funzionale per tutte le esigenze del Comando, oltre a migliorare in maniera sostanziale le condizioni di lavoro di tutto il personale assegnato al distaccamento.
Il Vice-sindaco di Montalcino, Mario Vegni, non nasconde la grande soddisfazione per il risultato ottenuto e per il miglioramento della qualità del servizio. Nell’illustrare i dettagli dell’intervento, nell’attesa della posa simbolica della prima pietra che potrebbe serbare ulteriori soddisfazioni con l’auspicata presenza di importanti autorità nazionali, ha ringraziato, sottolineando il ruolo svolto per la concretizzazione del risultato, il Comando Provinciale e il Ministero.
I lavori saranno eseguiti dall’ATI T.EI.C.E/BORCHI s.r.l. di Genova e dovrebbero concludersi nell’arco di 24 mesi. La nuova struttura, secondo gli standard previsti, sarà dotata di ampie autorimesse per i mezzi, uffici, servizi, locale equipaggiamento da intervento, cucine, sala mensa, aule didattiche, spogliatoi e camerate, torre di esercitazione.

News

News

Last five